Dove Fare Bungee Jumping In Italia, Anche In Tandem

Dopo il check-in, prima di entrare nella rampa al centro del ponte, vi si chiederà di liberare le tasche e di lasciare eventuali collane o braccialetti che potrebbero staccarsi durante il Bungee Jumping. Questo per proteggere i membri della squadra che lavorano sotto il ponte durante la discesa. A Salle, nella zona vicino Pescara, c’è uno spettacolare salto sul monte Majella.

Si chiama la Grotta dei Colombi, misura 210 metri sul mare e consente da una piattaforma che ne misura 150, un volo di oltre 100. Da lassù la vista sul mare pare sia uno spettacolo da non perdere, un motivo in più per provare una forte scarica di adrenalina in terra di Sardegna. Qui è anche possibile saltare in tandem, per condividere al meglio l’emozione di un salto. Valgàdena, https://italsilver.com/blog/parapendio/tutto-quello-che-dovete-sapere-prima-del-parapendio-in-tandem-a-annecy/ sull’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. È il punto più alto presente nella nostra penisola, da cui potersi lanciare con l’elastico.

Operano in tutta italia, anche nelle regioni del centro sud. Per scoprire le ultime news e i prossimi appuntamenti potete visitare la loro pagina facebook. Nei boschi di Caglio nel comasco è situato il JRP Xtreme, parco avventura dove si salta da 25 metri. Vi si praticano inoltre paracadutismo, bouldering, parapendio, rafting e canyoning, downhill, ice climbing e kitesurf. In località San Maurizio Canavese ci si può recare sul ponte di Exilles, alto 83 metri, ma solo per godere di un panorama meraviglioso, infatti qui non si pratica più bungee jumping da oltre 10 anni. Per potersi lanciare bisogna sottoscrivere la tessera associativa che ha un costo di80€che comprende anche l’assicurazione e un lancio.

Il ponte, costruito negli anni ’70 per ricollegare una strada provinciale a seguito di un’alluvione, ha una lunghezza di 350 metri, mentre è alto 152 metri nel suo punto massimo. Il lancio nel vuoto non richiede particolari preparazioni fisiche o tecniche, ma chi sceglie di lanciarsi deve comunque essere pronto ad affrontare delle emozioni forti. Il Bungee Jumping è sconsigliato alle persone cardiopatiche, ed anche a chi soffre di disturbi a livello scheletrico, muscolare o neurologico. Cerca di controllare i tuoi pensieri e convinciti che non ti stai facendo del male.

Bungee Jumping Abruzzo gestisce il bungee center più grande del centro-sud Italia che si trova sul ponte di Salle in provincia di Pescara, Abruzzo, all’interno del Parco Nazionale della Majella. Obiettivo dei fondatori è quello di offrire un’attività non convenzionale agli appassionati di sport estremi. Il punto più alto al mondo da cui lanciarsi, è in Colorado, il salto dal Royal George Suspension Bridge è il più alto di tutti con i suoi 243 metri di volo libero. In provincia di Lecco si trova il ponte San Michele di Paderno d’Adda, fra i più spettacolari per la pratica del bungee jumping.

  • Quando si tratta di piattaforme di salto con vista panoramica sull’acqua, la scelta è limitata, almeno in Italia.
  • Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web.
  • Test certificati, processi rigorosi e attenzione alla qualità sono la nostra storia ed esperienza dal 1994.
  • In provincia di Lecco si trova il ponte San Michele di Paderno d’Adda, fra i più spettacolari per la pratica del bungee jumping.
  • L’altezza dal fondo della valle è di 175 metri e il sedile di gomma di 41,5 metri permette di saltare a 165 metri, con un primo salto di 120 metri e un volo libero di 40 metri.

La pratica ha preso ispirazione da un rituale d’iniziazione nell’Isola di Pentecoste, facente parte dell’arcipelago delle Isole Nuove Ebridi , al largo dell’oceano Pacifico. Si trattava di un rituale pericoloso e doloroso, non solo per la possibilità di rottura della corda, ma anche perché la liana era poco elastica e quindi lo strappo conseguente alla fine del lancio era forte e traumatico. Una piccola curiosità, se ti trovi a Macau e ami questo sport estremo, recati presso la Macau Tower gestito da AJ Hackett Internetional, alta 338 metri. Alla sua sommità ristoranti e negozi e sotto la pedana da dove lanciarsi che, con un salto di 233 metri, ti fanno ammirare il porto dell’ex colonia portoghese in volo.

I carabinieri ipotizzano quindi che qualcosa non abbia funzionato nel cosiddetto « sistema piattaforma », la struttura dalla quale partono i lanci e che garantisce la risalita. In particolare si sta verificando il sistema di collegamento dei moschettoni con la piattaforma. Nelle prossime ore il magistrato che coordina l’indagine, il sostituto procuratore della Repubblica Barabara Mazzullo, deciderà se disporre l’autopsia sulle due vittime dell’incidente. La tragedia è avvenuta poco prima delle 20 quando l’impianto, gestito da un’ associazione sportiva arronese era ormai chiuso. I due giovani hanno però pregato il titolare, Lorenzo Illuminati, di riaprirlo per permettere loro di fare un lancio in coppia.

  • A livello italiano è stato imposto il protocollo S.I.S.E., ovvero lo Standard Italiano Salto Con Elastico elaborato dagli esperti del settore allo scopo di minimizzare i rischi.
  • Come tutti gli altri sport estremi necessita di una forte dose di coraggio e di un pizzico di follia, ma si differenzia perché, analizzandolo in termini molto pratici, non richiede nessuna particolare abilità se non un’alta dose di coraggio.
  • I ragazzi minorenni possono saltare soltanto presentando un’autorizzazione firmata dai genitori.
  • Questo è quel che si prova in quei minuti che precedono il tuo lancio, fin quando non scoprirai invece di essere un bravissimo bungee jumper.
  • È il bungee jumping, in Italia vediamo dove farlo e quanto costa.

In tanti raggiungevano il ponte di Triora per saltare da 102 metri di altezza, un’emozione a pochi km da Imperia. Da molti anni però l’attività di bungee-jumping è stata sospesa. Uno dei posti più belli in Italia per il Bungee Jumping era la Grotta dei Colombi, nello stupendoGolfo di Orosei. Ci troviamo in Sardegna, precisamente in provincia di Nuoro. Qui era possibile fare un salto nel vuoto provando la sensazionale esperienza di buttarsi verso il mare da una piattaforma posizionata ad un’altezza di 100 metri. La particolarità di questo Bungee Jumpingera la posizione della piattaforma, che si trovava all’interno della Grotta dei Colombi, la grotta marina più grande d’Europa.

  • Nel 2002 tutte le norme di sicurezza sono state organizzate in un documento chiamato Standard Italiano Salto con Elastico,che fa riferimento a norme e consuetudini riconosciute e utilizzate già a livello internazionale.
  • Il record anterirore apparteneva alla torre di bungee jumping di Macao, che era a 240 metri di altezza.
  • Questo a tutela dei nostri operatori a valle in quanto questi oggetti potrebbero trasformarsi in veri e propri proiettili.
  • Qui, come nella maggior parte dei centri specializzati in salto con corda, si effettuano solo salti singoli, non in tandem.

Solo dal 1993 iniziarono ad essere impiegati elastici specificatamente progettati per questo impiego e altre attrezzature. Per poter accedere al salto bisogna presentare il documento d’identità e compilare e firmare una serie di moduli che, in particolare auto certifichino lo stato di salute. Quindi, meglio evitare di regalare tale esperienza alla nonna cardiopatica. In parallelo all’elastico, c’è una corda da alpinismo ad alta resistenza agli strappi. Una volta effettuato il salto, dovrete attendere che l’elastico si stabilizzi per poi essere indirizzati verso il responsabile per il recupero che vi aiuterà a toccare terra.